Anipla - Associazione Nazionale Italiana Per L'Automazione
Smart Building: tecnologie per servizi innovativi
ANIPLA organizza il convegno "Smart Building: Tecnologie per servizi innovativi" (il dodicesimo di una serie iniziata nel 2008) finalizzato a fare il punto della situazione sulle tecnologie emergenti per la progettazione, la realizzazione, la gestione e la manutenzione di edifici realmente smart.
La digitalizzazione e l’integrazione delle tecnologie ICT con quelle di automazione industriale (per esempio, BM – Building Modeling -, pervasive sensors, connected lighting, BA -Building Automation-, BMS -Building Management Systems-, IoT, cloud computing, data analytics, realtà virtuale e aumentata …) portano alla realizzazione di edifici interconnessi e interoperabili (Building 4.0). Questi sono gli edifici realmente intelligenti, in quanto, oltre ad essere completamente automatizzati offrono opportunità per lo sviluppo di servizi innovativi, che ne migliorano sia la gestione sia il confort (in termini di fruibilità e sicurezza) degli utilizzatori (persone).
La loro realizzazione richiede un approccio olistico e sistematico alla pianificazione, progettazione, realizzazione, gestione, manutenzione e smantellamento; tutto ciò rappresenta il framework che potremmo indicare con BSE (Building System Engineering). Il convegno si propone di offrire un momento di incontro tra gli operatori del settore per discutere e chiarire cosa vuole dire realizzare (o trasformare) un edificio nell’ottica di Building 4.0.